Giorno: Maggio 4, 2021

Nota ASP Reggio Calabria

Si trasmette la nota prot. 4506 del 29 aprile 2021, dell’ASP di Reggio Calabria – avente per oggetto “Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto legge 8 aprile 2020, n.22” – unitamente ai documenti allegati alla stessa.

Rappresentazione teatrale “matinée” online di “Il Nodo” di Johnna Adams

Ai docenti delle classi del biennio

Tutte le sedi

Vi segnaliamo  questa interessante iniziativa di contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo proposta dal MIUR e rivolta agli studenti del biennio.
“Lo spettacolo, ambientato in una classe di una quinta elementare di una scuola pubblica, si interroga sulle motivazioni alla base del fenomeno del bullismo. Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi?  Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità?
Il Nodo non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano”.
Durante la rappresentazione online di un estratto della pièce teatrale, veicolata sulla piattaforma ZOOM e in diretta streaming sul canale Youtube di FARE X BENE, avrà luogo un interessante e innovativo incontro-dibattito con la protagonista, l’attrice Ambra Angiolini e un team di esperti di FARE X BENE sulle tematiche in oggetto.
L’incontro intende essere un momento formativo che offre un’opportunità di confronto con l’attrice e gli esperti, accogliendo le domande e gli interventi degli alunni partecipanti e dei loro adulti di riferimento.
Si allega la presentazione del testo e la locandina della pièce.

Le docenti referenti Progetto “bullismo e cyberbullismo”:

Donatella Ramondino, Roberta Zampaglione

AVVISO- ATTIVITA’ DIDATTICA DAL 10 MAGGIO

Si comunica che, a far data da lunedì 10 maggio 2021 le classi del Liceo Scientifico -Linguistico-Scienze Umane di Bagnara effettueranno il turno pomeridiano a partire dalle ore 14,30 e le classi dell’ITI effettueranno il turno antimeridiano a partire dalle ore 8,00.