Giorno: Luglio 9, 2021

EXPONI le tue IDEE_pre- iscrizione edizione a.s. 2021-2022

Competizione educativa di dibattito fra

scuole superiori di tutta Italia

a.s. 2021-2022

Carissimi e carissime docenti e dirigenti,

WeWorld è lieta di invitarvi alla VIII edizione di Exponi le tue idee!

EXPONI le idee! è il torneo di dibattito tra scuole superiori di ogni tipologia e indirizzo su tutto il territorio nazionale.

Come per l’edizione passata, anche l’edizione 2021/2022 rientrerà nel progetto End Climate Change, Start Climate of Change – in breve #ClimateOfChange – di cui WeWorld è capofila, che coinvolge 16 organizzazioni europee, finanziato dalla Commissione europea.

I temi sui quali i ragazzi sono chiamati a dibattere saranno temi legati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con un focus specifico sul tema del cambiamento climatico e le migrazioni da esso causate.

Ogni istituto superiore dovrà formare 2, 4 o 8 squadre che si sfideranno in una prima fase interna all’istituto, per decretare la squadra che proseguirà nella fase territoriale, nella fase nazionale.

“EXPONI le tue IDEE!” può rientrare nei  P.C.T.O e nelle ore di educazione civica chegli istituti superiori di secondo grado devono progettare.

Gli istituti sono invitati a compilare il form per pre-iscriversi al seguente link ENTRO 15 luglio:

Per la compilazione del modulo di iscrizione saranno sufficienti pochi minuti.

Il sito ufficiale per scoprire l’iniziativa è:

Per ogni ulteriore richiesta di informazione o chiarimenti scrivere ad HELP DESK Exponi: exponi@weworld.it

Oppure contattare il numero: 02.36.21.53.56/ 345.1458630

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti

A presto

Lo staff di Exponi

CFA

Ilaria Martini

Project Manager

European Programmes Department

WeWorld Onlus

Via Serio 6, 20139 Milano

Tel: 02.36.21.53.56  Fax: 02.56.81.64.84

Mob: 345.1458630

Opportunità gratuita “Strumenti per la cittadinanza digitale” – a.s. 2021/2022

Si trasmette nota per opportuna conoscenza.

Aretè FormazioneSrl, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, organizza per l’anno scolastico 2021/22 il ciclo di webinar gratuito “Strumenti per la cittadinanza digitale” indirizzato a tutti gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria, di I e II grado, per l’anno scolastico 2021/22.

Il percorso (suddiviso in 8 appuntamenti onlineuno al mese, da ottobre 2021 a maggio 2022 in orario scolastico) è orientato ad approfondire la tematica della cittadinanza digitale, con l’obiettivo, declinato secondo l’ordine e il grado scolastico degli allievi, di illustrare e sviluppare conoscenze in merito ad un utilizzo consapevole e responsabile dei dispositivi e della rete, in un’ottica di prevenzione del cyberbullismo.

Durante gli appuntamenti, gli allievi insieme al formatore, realizzeranno sperimentazioni pratiche aventi come focus la costruzione di contenuti in vario formato, dalle immagini, ai video, agli audio, soffermandosi sul concetto di Copyright, personalizzando le risorse e creando repository condivisibili con gli insegnanti. Ogni incontro sarà declinato secondo le specificità richieste dall’ordine e dal grado scolastico degli allievi e, inoltre, abbraccerà le competenze chiave richieste dall’Unione Europea e i diversi nuclei tematici delle Indicazioni nazionali per il curriculo, offrendo la possibilità, alle classi della scuola secondaria, di presentare, in sede d’esame, i progetti svolti durante il percorso formativo.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa presentazione, da parte di ciascun docente interessato, di un modulo di adesione riportato su carta intestata dell’Istituto scolastico con firma e timbro del Dirigente scolastico.

Per visionare la proposta formativa contenente le specifiche relative a contenutiargomenti, calendario degli incontri e modalità di iscrizione è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire accorcia.to/27bj nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).

Per scaricare l’intera proposta formativa in formato PDF è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire accorcia.to/27bl nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).

Per scaricare il format del modulo di adesione è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire accorcia.to/27bk nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).

Sarà possibile aderire all’iniziativa fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni restiamo è possibile contattarci via email all’indirizzo infocorsi@aretegroup.it o telefonicamente al seguente recapito 0881.043552.