A SCUOLA DI OPEN COESIONE-EDIZIONE 2022/2023

Si trasmette di seguito la nota della Regione Calabria .

il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove il progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), un percorso didattico innovativo finalizzato a sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

La partecipazione al progetto è aperta a classi di scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo.

Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, composte dai centri Europe Direct e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, e tutti concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti, tra cui viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee o visite guidate al Senato della Repubblica, oltre a opportunità formative ed esperienziali, online e in presenza, e molto altro grazie alle collaborazioni regionali, tra cui anche la nostra, e al sostegno dei numerosi partner del progetto.

Le scuole possono scegliere di utilizzare i temi del percorso didattico ASOC nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica e come contenuto delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex Alternanza Scuola-Lavoro). L’impegno orario indicativamente previsto è specificato nel Vademecum di progetto ASOC2223, ma può essere ampliato e arricchito in base alle ore disponibili da dedicare al progetto, anche approfondendo aspetti privilegiati dalla scuola relativamente al suo specifico indirizzo o al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Ai docenti partecipanti viene inoltre offerto un percorso formativo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione pari a 25 ore con diverse opzioni di approfondimento.

ASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Scarica l’Accordo con il Ministero dell’Istruzione per l’attuazione del progetto ASOC che rinnova l’Accordo già sottoscritto nel 2020.

Il primo ciclo di sperimentazione del progetto ASOC si è svolto in Italia nell’anno 2013-2014. Complessivamente, nelle 9 edizioni del percorso didattico, sono stati coinvolti circa 34.370 studenti e 2894 docenti.

Il progetto ha ricevuto specifici riconoscimenti nell’ambito dell’Open Government Partnership quale iniziativa esemplare di coinvolgimento della cittadinanza nei processi di policy e nel 2020 è stato inserito nel Manifesto per la Repubblica Digitale.

Dall’anno scolastico 2019-2020 ASOC è al centro di una sperimentazione europea, realizzata con il sostegno della DG Regio della Commissione Europea ed è stato inserito nell’Accordo di Partenariato per il ciclo di Programmazione 21-27 che è stato sottoscritto dal Governo Italiano.

Tutti i dettagli di questa nuova edizione sono disponibili https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/edizione-2022-2023

Il sito contiene anche approfondimenti sulle annualità precedenti e anche sulle scuole calabresi che hanno partecipato.

Sono ormai migliaia gli studenti calabresi che hanno partecipato al percorso ASOC, centinaia le professoresse e i professori che hanno beneficiato dei crediti formativi. E sono molti i team che hanno vinto premi nazionali.