Adesioni alle classi di Academy of Distinction per i talenti della Scuola Italiana

Personale amministrativo

0

A seguito della positiva esperienza della Ia Edizione nello scorso anno scolastico del progetto Academy of Distinction rivolto a studenti di “Talento” e con buone capacità di ragionamento, anche quest’anno riproponiamo la possibilità di approfondimenti in alcune discipline come arricchimento/integrazione dei vostri curricula.

La partecipazione alle classi di Academy of Distinction è completamente gratuita da parte degli studenti e della scuola e ogni classe sarà coordinata da un dipartimento universitario della materia specifica e per tutto l’intero anno scolastico.

Le materie proposte per quest’anno scolastico sono:

• Fisica, coordinata dall’Università di Southampton (UK) e l’Università di Palermo
  • Matematica, coordinata dall’Università di Pavia e l’Università di Palermo
  • Robotica ed Intelligenza Artificiale, coordinata (in fase di definizione)
  • Scienze dei Nano Materiali, coordinata dall’Università agli Studi di Roma 3

Per gli studenti ammessi alle classi di Academy of Distinction il programma prevederà lezioni a distanza con classi virtuali da gennaio a maggio e una settimana in presenza, la Talent week nel mese di giugno, presso il dipartimento universitario di riferimento.

Il programma si completerà con incontri di gruppo dedicati a promuovere consapevolezza di sé denominate “Team Spirit” ed alcune ore di lingua inglese.

Le segnalazioni degli studenti “talenti” per le classi di Academy of Distinction” dovranno avvenire compilando la scheda di adesione on-line https://www.academyofdistinction.org/ammissione

Gli Studenti segnalati verranno contattati dal comitato di Academy of Distinction e invitati a partecipare a una selezione che prevede la somministrazione di una batteria attitudinale e colloqui motivazionali e all’interessi nell’ambito scelte e un buon livello di padronanza il di conoscenza della lingua inglese (B2).

A seguito della selezione il comitato di Academy of Distinction produrrà una graduatoria per confermare o no l’ammissione alle classi previste quest’anno scolastico 2021/22.

Verranno così formate le classi a livello nazionale.

Le domande di Adesione dovranno pervenire entro il 20 novembre 2021 e la selezione entro il mese di dicembre, per poi iniziare le attività dal mese di gennaio.

Timetable delle classi virtuali e per la Talent week:

• Classi Virtuali- orario mensile da gennaio a maggio:
  • 2 ore della materia per cui si è stati selezionati
  • 1 ora di conversazione in lingua inglese
  • 1 ora di Team Spirit

Talent week attività in presenza – 5 giorni da lunedì a giovedì:

• 12 ore della materia per cui si è stati selezionati
  • 6 ore di conversazione in lingua inglese
  • 6 ore di Team Spirit

Nella prima settimana di luglio 2022 sarà previsto la cerimonia di consegna dei certificati.

La partecipazione alle attività di Academy of Distinction (classi virtuali + Talent week) potrà essere valida ai fini della certificazione delle PCTO nell’ambito della convenzione quadro che l’Università di Pavia può stipulare con i singoli Istituti.

Gli studenti potranno aggiungere quest’attività al Curriculum dello studente.

L’adesione del Suo Istituto alla rete di Academy of Distinction è gratuita e potrà farlo compilando la scheda online: https://www.academyofdistinction.org/scheda-per-partecipare-scuole

Per maggiori informazioni sul progetto Academy of Distinction La invitiamo a visitare il sito di Academy of Distinction https://www.academyofdistinction.org/