AVVISO : ATTESTAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2020 (ULTIMO ANNO SC. SEC. DI II GR.) RCIS01700A

A TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTEin seguito all’emergenza sanitaria che ha portato alla sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole del Paese, lo svolgimento delle prove INVALSI 2020 per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado è stato interrotto dal 5 marzo 2020, dopo tre giorni dall’avvio. Tuttavia, oltre 50.000 studenti hanno svolto almeno una delle prove INVALSI.

Per gli studenti che hanno avuto l’opportunità di sostenere almeno una prova INVALSI 2020, a partire da quest’anno, è stato predisposto un sistema che rilascia attraverso la piattaforma .Bestr.it ( https://bestr.it/) dei badge che certificano elettronicamente i livelli di apprendimento. Gli studenti che lo desiderano possono richiedere, per ciascuna prova sostenuta, il relativo badge e utilizzarlo per attestare le proprie competenze nel mondo del lavoro o in quello universitario. Maggiori informazioni sono contenute nel seguente documento: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/presentazione_invalsi_bestr.pdf

Per visualizzare i propri risultati e richiedere i badge lo studente deve registrarsi al sito INVALSI utilizzando le credenziali di primo accesso consegnategli durante lo svolgimento delle Prove INVALSI 2020.  Se lo utilizza, lo studente può recuperare le credenziali di primo accesso anche tramite l’app o il sito web del Registro Elettronico. Si prega pertanto di avvisare gli studenti interessati di questa opportunità.

Se richiesto, i dirigenti scolastici possono distribuire nuovamente le credenziali di primo accesso agli studenti che non le hanno conservate e/o che non hanno accesso a un Registro Elettronico. Per recuperare le predette credenziali è sufficiente scaricare il documento “Credenziali per il primo accesso al sito INVALSI” che si trova cliccando sul pulsante “Somministrazioni CBT ultimo anno sec. II grado” e poi sul pulsante ”Elenchi studenti con credenziali” nell’area riservata ai dirigenti scolastici del sito INVALSI ( https://invalsi-areaprove.cineca.it/?get=accesso).

Una volta registrato lo studente può accedere all’area riservata del sito INVALSI ( https://invalsi-areaprove.cineca.it/?get=accesso).

Infine, sempre nell’area riservata ai dirigenti scolastici del sito INVALSI è presente il modulo “Restituzione livelli degli studenti” tramite cui i dirigenti scolastici possono vedere i risultati degli studenti che hanno sostenuto le prove INVALSI 2020 per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado del proprio istituto.

La ringrazio ancora una volta per la sua cortese collaborazione e per quella di tutto il personale della sua scuola. Colgo infine l’occasione per esprimere a lei e a tutta la sua istituzione scolastica i nostri più sentiti auguri per la ripresa delle attività a partire dal prossimo settembre.

Con i migliori saluti.

Roberto Ricci
Dirigente di ricerca INVALSI
Responsabile area prove nazionali

Skip to content