Comunicazione concorso scolastico Mad for Science

Si trasmette la proposta progettuale relativa all’oggetto rivolta agli studenti (di qualunque indirizzo) dei Licei Scientifici e agli studenti dei Licei Classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica.
Il concorso scolastico MAD FOR SCIENCE, promosso dalla nuova Fondazione DiaSorin, premia le scuole che svilupperanno esperienze didattiche scientifiche innovative e coinvolgenti, mettendo in palio per due Licei un bio-laboratorio (del valore massimo di 50.000 € per il primo classificato, 25.000 € per il secondo classificato) e la fornitura dei relativi materiali di consumo (fino a un massimo di 5.000 € e 2.500 € all’anno per 5 anni). Inoltre, la Giuria assegnerà anche il Premio Speciale Ambiente, che consiste in 15.000 € per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale da laboratorio, e un Premio partecipazione di 10.000 € a tutti i licei che arriveranno in finale senza vincere uno dei premi sopra descritti.

Studenti e docenti sono invitati a ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con alcuni Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, il numero 9, 11 e 12, e progettarne l’implementazione nel laboratorio scientifico della scuola, con la consulenza di un Ente scientifico esterno alla scuola.

L’allegato contiene le informazioni necessarie ai docenti per partecipare al concorso.

Cordiali Saluti

Dott. Giulio Benincasa