Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 del 24/09/2021

Si trasmette nota in allegato per opportuna conoscenza.

Accogliamo con soddisfazione l’emanazione del Decreto del Ministero n. 188 del 21 giugno 2021, che delinea finalmente un sistema formativo e di aggiornamento di conoscenza di base rivolto agli insegnanti per stimolare e potenziare competenze specifiche sui temi dell’inclusione scolastica per le alunne e gli alunni con disabilità sensoriali, fisiche e intellettive che frequentano la scuola di tutti.

Nel pensare a un’offerta formativa di qualità, noi riteniamo prezioso e necessario l’apporto delle Associazioni maggiormente rappresentative delle disabilità, tramite le loro strutture nazionali e territoriali.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, da cento anni, ha messo al primo posto della propria mission l’educazione, l’istruzione, il lavoro e l’autonomia personale come via maestra per l’esercizio della cittadinanza attiva. Risulta pertanto impegnata nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti e degli operatori, e desidera contribuire e fornire, in un quadro di collaborazione operante, i contenuti del piano formativo e le modalità e gli strumenti più efficaci per garantirne l’attuazione.

Fin dal 1977, l’Unione è impegnata nella produzione di sussidi didattici inclusivi e nella formazione e aggiornamento degli operatori: pertanto la nostra esperienza in termini di formazione e di supporto agli alunni con disabilità visiva e aggiuntiva è oggi a vostra disposizione sull’intero territorio nazionale con tutte le strutture e gli esperti riconosciuti, per offrire supporto, consulenza, orientamento, negli ambiti della didattica speciale.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, grazie alla lunga esperienza maturata, darà un supporto pratico attraverso le proprie reti di sostegno nazionale ai processi di inclusione scolastica, dalla modalità didattica connessa al bisogno specifico, ai sussidi didattici dedicati e a ogni altra necessità che garantisca agli alunni con disabilità visiva un sereno percorso di crescita e apprendimento.

La nostra Associazione ha propri rappresentanti in tutti i gruppi di lavoro regionali per l’inclusione scolastica i quali saranno in grado di concordare ogni dettaglio organizzativo con i dirigenti scolastici locali e regionali.

In conclusione ricordiamo che il ruolo e l’esperienza dell’Unione in termini di formazione e aggiornamento è stata riconosciuta e sugellata da apposito protocollo sottoscritto con il Ministero nell’agosto del 2018.

In attesa di pronta e positiva risposta, nel ringraziare per l’attenzione, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale