AVVISO  IMPORTANTE – Invito a non utilizzare servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma Google workspace / Microsoft 365.

Alle studentesse e agli studenti
SITO e RE

Si comunica alle SS.LL. che a seguito di una segnalazione che le scuole italiane hanno ricevuto dagli attivisti di Monitora PA, relativa alle problematiche scaturite dall’uso del server Google per veicolare email istituzionali, si rende necessario evitare l’uso delle caselle di posta di cui in oggetto (nomeutente @iisfermibagnara.edu.it.),limitandone l’utilizzo in attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt’ora in corso di definizione, il DPO (Data Protection Officer) di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere le seguenti misure tecniche:

• Non utilizzare il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace / Microsoft 365;
• utilizzare solo il portale AXIOS per la comunicazione con le famiglie;
• per il personale scolastico utilizzare le caselle di posta istituzionale con dominio fornite dal
Ministero dell’istruzione con il dominio “posta.istruzione.it”
• per le comunicazioni lavorative di dirigenza e di segreteria utilizzare solo gli indirizzi PEO
rcis01700a@istruzione.it e PEC rcis01700a@pec.istruzione.it

Il servizio nomeutente@iisfermi.edu.it

dovrà essere utilizzato quindi solo come account ma non come
server di posta a decorrere dalla data della presente circolare.
Pertanto, si invitano le SS.LL. a salvare i file importanti presenti nelle caselle email già utilizzate per
non perdere eventuali documenti/dati.
Le comunicazioni collettive al personale e a famiglie/alunni saranno canalizzate esclusivamente sul
Registro elettronico/Segreteria Digitale/portale AXIOS e non su Google workspace// Microsoft 365.
Si raccomanda alle SS.LL. di attenzionare la presente comunicazione con cortese urgenza.
Confidando sempre nella collaborazione e massima attenzione, si porgono cordiali saluti