MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato

Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Cos'è

Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio. ll diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Al termine dei cinque anni, lo studente è in grado di:

· Comprendere, analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi, predisponendone le attività di installazione o manutenzione.

· Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore.

· Eseguire attività di assistenza tecnica, nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria, di apparati e impianti, individuando eventuali guasti o anomalie e ripristinandone funzionalità e conformità con le specifiche tecniche e con la normativa sulla sicurezza degli utenti.

· Collaborare ad attività di verifica, regolazione e collaudo finalizzate al rilascio della certificazione, secondo la normativa in vigore.

· Gestire le scorte di magazzino, curando il processo di approvvigionamento.

· Operare in sicurezza nei luoghi di lavoro e nel rispetto delle norme per la salvaguardia dell’ambiente.

Il diplomato in “Manutenzione e Assistenza Tecnica” può scegliere tra:

· Uno sbocco professionale in aziende operanti nel settore elettrico, elettronico, impiantistico e tecnologico.

· Il proseguimento degli studi presso facoltà universitarie o Istituti Tecnici Superiori.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content