Corso di formazione online gratuito per docenti “Educare all’ascolto”

Si trasmette quanto in oggetto.

le segnaliamo che sono aperte le iscrizioni a “Educare all’ascolto”, nuovo percorso formativo on-line gratuito per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private, promosso da AID, in collaborazione con Audible, società Amazon specializzata nella produzione e distribuzione di audiolibri, podcast e serie audio.

Il corso, che sarà attivo dal 10 dicembre 2021 al 10 marzo 2022, rientra nella partnership fra AID e Audible, avviata nel 2020, incentrata sul potere della voce e dell’ascolto come mezzo di avvicinamento alla lettura per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento, fin dall’età scolare.

Attraverso video lezioni, accompagnate da approfondimenti e indicazioni bibliografiche, la formazione si propone come strumento di riflessione sull’importanza dell’educazione all’ascolto attraverso la proposta di metodologie e strategie didattiche inclusive nella scuola, presentando alcuni mediatori dell’apprendimento, tra cui gli audiolibri.

Il corso, della durata di 20 ore, è strutturato in 5 moduli formativi:

– MODULO 1: Educare all’ascolto

– MODULO 2: I principi di metodo e le strategie didattiche per insegnare l’ascolto

– MODULO 3: Gli audiolibri e la loro efficacia

– MODULO 4: Gli strumenti per l’ascolto per gli studenti con DSA

– MODULO 5: Questionario finale

Il programma completo del corso è disponibile a questo link.

Le iscrizioni sono aperte fino 10 dicembre 2021 a questo link.

Il percorso si svolge in modalità e-learning su piattaforma formazioneaid, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente potrà quindi visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.

Il corso sarà attivo dal 10 dicembre 2021 al 10 marzo 2022.

Il corso formativo è caricato sulla piattaforma ministeriale SOFIA con il seguente codice identificativo: 64230. N.B. ai fini della partecipazione al corso è fondamentale l’iscrizione tramite form AID.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato attestato di partecipazione, scaricabile direttamente dalla piattaforma AID. Il docente, se regolarmente iscritto al corso online anche su SOFIA, potrà scaricare il relativo attestato.

Alleghiamo alla presente lettera di presentazione del corso. Chiediamo la sua disponibilità nel segnalare questa opportunità formativa ai docenti e dirigenti scolastici della sua regione.

In questi giorni provvederemo ad inviare questa comunicazione agli uffici scolastici territoriali e alle segreterie degli istituti scolastici italiani.

Per supporto o chiarimenti è possibile fare riferimento all’email di progetto: progettoascolto@aiditalia.org