AVVIO A.S. 2023/2024

14 Settembre 2023

Grande festa al Fermi in attesa del suono della prima campanella

Cos'è

Come previsto dal calendario scolastico regionale, le lezioni per gli studenti dell’IIS “E. Fermi” di Bagnara Calabra e sedi succursali di Sant’Eufemia e Villa San Giovanni hanno avuto inizio giorno 14 settembre 2023. Lo staff preposto da settimane è stato al lavoro per attivare tutti i servizi ed organizzare per tempo l’accoglienza e l’avvio del nuovo anno scolastico in tutti i plessi. A ciascun studente e studentessa verrà garantito un percorso di inserimento graduale e motivante, cercando di prevenire, o eventualmente, individuare prontamente condizioni di disagio e abbandono scolastico, soprattutto a seguito del periodo pandemico. Il percorso non si esaurisce nelle attività di accoglienza delle prime settimane, ma intende supportare gli studenti nel corso di tutto il primo anno con attività di tutoraggio regolare ad opera di studenti tutor, in sinergia con attività di studio con modalità peer-to-peer e con altre attività di sostegno allo studio e di integrazione. Con l’avvio delle attività di accoglienza nei confronti di tutti gli studenti si apre ufficialmente l’a.s. 2023/2024. L’apertura delle scuole segna sempre un momento centrale nella vita di una comunità – dice la DS, prof.ssa Graziella Ramondino – un momento che coinvolge e riguarda in maniera diretta tanti studenti e tante studentesse, le loro famiglie, i docenti e tutto il personale operativo nelle strutture, nell’attività educativa e scolastica e nei servizi. “Ai piccoli e grandi studenti e a tutta la comunità scolastica – continua la DS – vanno gli auguri di buon inizio e di buon anno scolastico, che sia bello e intenso e che sia per tutti uno spazio autentico di crescita. Come scuola, dobbiamo anche noi imparare ad insegnare ai nostri ragazzi come trovare e proteggere le proprie motivazioni, ma anche come rigenerarle di fronte alle difficoltà di un’epoca in cui “il futuro non è più quello di una volta”; un’epoca in cui accade che la persona non abbia più un ruolo sociale riconosciuto, ha disistima di sé e vive situazioni difficili”. La scuola, oltre ad essere luogo di conoscenza, di apprendimento, di socializzazione è luogo di educazione, formazione, è un teatro di crescita civile e di cittadinanza, un luogo dentro il quale maturano i sentimenti, le relazioni, dentro il quale ogni ragazzo costruisce la propria identità.

“Competenze e motivazioni, sono i cardini intorno ai quali far ruotare la professione del docente. I diversi indirizzi del Fermi danno testimonianze concrete delle conoscenze acquisite e delle esperienze maturate a dimostrazione di una scuola attenta non solo ad una formazione culturale ma soprattutto umana. In tutti i plessi del Fermi inizia così il nuovo anno scolastico all’insegna dell’entusiasmo, con tanti progetti e una “vision” che pone al centro la formazione dei cittadini di domani. “Accogliervi oggi significa spalancare le porte al futuro; il futuro che noi adulti sogniamo ma che voi realizzerete”.

Tutta la comunità

IPSIA

Via II Novembre, 46, 89018 Villa San Giovanni RC

ITI - ITTL