Gli studenti del Fermi di Bagnara trionfano al concorso GEWISS

Bagnara Calabra-L’11 maggio 2018 si è svolto a Milano, nella suggestiva sede di Microsoft Italia, l’atto conclusivo del concorso “Un progetto di classe”, che ha visto la partecipazione di 90 istituti scolastici e circa 1500 studenti.
Un Progetto di Classe”, promosso dall’area formazione di GEWISS, ha proposto in questa edizione la progettazione di un intero impianto elettrico e illuminotecnico per un luogo a scelta nella città delle classi partecipanti. Durante la cerimonia sono stati consegnati i premi in materiale GEWISS dal valore di 5.000€ ai primi classificati, 3.500€ ai secondi e 2.000€ ai terzi. Ad aggiudicarsi il primo premio, gli studenti frequentanti la classe IV sez.D dell’ Istituto Tecnico Industriale “E.Fermi” di Bagnara Calabra. Il loro progetto è stato valutato da una giuria di esperti del settore elettrico e illuminotecnico. Un riconoscimento straordinario per questi ragazzi che hanno dimostrato conoscenze, competenze e professionalità, ancor prima di entrare nel mondo del lavoro. A Bagnara è in programma una grande festa per questi ragazzi. Di seguito il commento del Dirigente Scolastico dell’Istituto Fermi, dott.ssa Graziella Ramondino:

“Ai ragazzi che hanno partecipato al Concorso è stato richiesto di realizzare schemi elettrici, produrre progetti illuminotecnici, redigere preventivi, disegnare planimetrie, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità, definire la documentazione completa da allegare al progetto, realizzare strumenti audiovisivi e plastici dell’opera realizzata. Il proposito comune è quello di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali e nel rispetto delle normative vigenti.

Sin dal primo giorno dell’anno scolastico trasmetto ai docenti le circolari sui Concorsi e sulle Olimpiadi che vengono proposte alla scuola . Ritengo che la partecipazione alle competizioni permetta di far vivere agli studenti del “Fermi” esperienze dall’alto valore formativo, permetta di attuare modelli di apprendimento flessibili che collegano la formazione in aula con l’esperienza pratica. Il Progetto proposto dall’azienda Gewiss UN PROGETTO DI CLASSE “RIPROGETTA la tua città” ha fornito ai nostri studenti dell’istituto tecnico industriale , della classe IV sez. D , competenze preziose per lo sviluppo della loro professione, competenze spendibili nel mondo del lavoro e soprattutto l’esperienza che ha consentito loro di conquistare il primo posto in una competizione di livello nazionale che ha visto partecipare 90 istituti scolastici e circa 1500 studenti. Nella suggestiva sede milanese di Microsoft Italia i nostri studenti primi classificati hanno ricevuto come premio 5000€ in materiale GEWISS per il laboratorio scolastico e un diploma di partecipazione. Il Progetto dell’istituto premiato con l’assegnazione del Primo Posto ha riguardato la riprogettazione dell’area portuale di Bagnara Calabra con l’installazione al suo interno di impianti elettrici e illuminotecnici . Una giuria di esperti del settore ha decretato l’assegnazione del premio in base alla varietà dei software utilizzati, alla completezza e chiarezza della documentazione fornita , alla semplicità ed economicità delle soluzioni proposte e all’assenza di errori formali.”
Il Dirigente Scolastico Graziella Ramondino

[su_slider source=”media: 1196,1197,1198,1199,1200,1201,1202,1203,1204″ limit=”10″ width=”520″ title=”no” autoplay=”0″]