TRASPORTI E LOGISTICA

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica

Articolazione conduzione del mezzo:
1) opzione Conduzione del Mezzo Navale (CMN).
2) opzione Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi (CAIM).

Cos'è

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori. L’indirizzo Trasporti e Logistica permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

Nell’opzione Conduzione del Mezzo Navale (CMN) vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto per quanto attiene alla pianificazione del viaggio e alla sua esecuzione impiegando le tecnologie e i metodi più appropriati per salvaguardare la sicurezza delle persone e dell’ambiente e l’economicità del processo.

L’Istituto Fermi è in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 : 2015 ed è accreditato all’interno del Sistema Gestionale Qualità per la Formazione Marittima. Conseguentemente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riconosce ai diplomati dell’Istituto Fermi titolo di accesso alla qualifica di

Allievo Ufficiale di Coperta

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” – Articolazione: “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

·        Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all’attività marittima.

·        Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.

·        Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.

·        Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.

·        Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.

·        Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione.

·        Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.

Nell’opzione Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi – CAIM – (Capitano di macchine), vengono approfondite le problematiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia con particolare riferimento alla propulsione e agli impianti navali. Il Diplomato possiede inoltre conoscenze tecnico-scientifiche sulla teoria e tecnica dei controlli delle macchine e degli impianti ed è in grado di occuparsi e gestire gli impianti di tutela e disinquinamento dell’ambiente.

L’Istituto è in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 : 2015 ed è accreditato all’interno del Sistema Gestionale Qualità per la Formazione Marittima, conseguentemente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riconosce ai diplomati dell’Istituto Fermi titolo di accesso alla qualifica di

Allievo Ufficiale di Macchine

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione di apparati e impianti marittimi” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

·        Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari apparati ed impianti marittimi.

·        Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto.

·        Intervenire in fase di programmazione, gestione e controllo della manutenzione di apparati e impianti marittimi.

·        Controllare e gestire in modo appropriato apparati e impianti di bordo anche relativi ai servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.

·        Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.

·        Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.

Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content