La scienza intorno a noi” / Concorso Scuole “Premio Galileo”: come partecipare con la vostra scuola

Avatar utente

Olga Foti

Personale amministrativo

0

A tutti i Docenti

Si trasmette la comunicazione relativa all’oggetto.

CONCORSO SCUOLE “PREMIO GALILEO” / Anno 2021 Il Comune di Padova è da tempo impegnato a valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica promuovendo iniziative a sostegno della stessa che si rivolgano a un vasto pubblico, ma capaci di coinvolgere in modo specifico i giovani.Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, istituito quattordici anni fa proprio con questi intenti, è diventato ormai un appuntamento atteso e consolidato nel programma culturale italiano. In occasione dell’edizione 2021 del Premio Galileo, il Comune di Padova istituisce il “Concorso Scuole” rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane con l’obiettivo di approfondire l’importanza non solo di un’educazione scientifica, ma anche di una corretta informazione e divulgazione.   Il Premio Galileo, con il Concorso Scuole, sarà l’evento centrale di Galileo-Settimana della Scienza e dell’Innovazione, diventando parte di un unico contenitore di proposte che saranno presentate a Padova dal 10 al 16 maggio 2021.
DESTINATARI E TEMA DEL CONCORSOIl Concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado d’Italia. Il tema scelto per l’edizione 2021 del Concorso è “La scienza intorno a noi. Raccontiamo il valore della ricerca” e intende stimolare la riflessione sull’importanza che la scienza – e una corretta informazione ed educazione scientifica – riveste sia per gli individui sia per la collettività, non solo dal punto di vista dell’avanzamento culturale, ma anche dell’impatto a livello politico, sociale ed economico. 
PROMOTORE Il Concorso Scuole “Premio Galileo” 2021 è collegato al Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto alla quindicesima edizione, ed è ideato e promosso dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO Il Concorso Scuole “Premio Galileo” è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado d’Italia. Potranno partecipare classi intere o gruppi di almeno 5 studenti del medesimo istituto. Le classi (o i gruppi) possono partecipare presentando la proposta del proprio progetto all’interno delle seguenti tre categorie: Sezione “Testo Scritto”: racconto, articolo di giornale, diario, saggio breve, etc. Sezione “Elaborato Artistico”: fumetto, graphic story, manifesto o campagna pubblicitaria, etc.Sezione “Multimediale”: video, installazione, esperimento scientifico dal vivo, etc. Per ciascuna sezione si prevede una classifica (primo, secondo, terzo posto) con eventuali menzioni d’onore. La valutazione delle opere presentate avverrà con l’obiettivo non solo di esprimere un giudizio sugli aspetti estetici o sull’originalità degli elaborati, ma ne verrà preso in considerazione anche il rigore scientifico e il percorso didattico-formativo proposto in classe.
ADESIONE AL CONCORSO SCUOLE Le scuole che intendono partecipare al Concorso Scuole dovranno: comunicare la propria adesione entro il 14 febbraio 2021 compilando in ogni sua parte il modulo “Scheda di adesione” disponibile a questo link inviare l’elaborato completo che concorre al progetto in formato elettronico entro il 14 marzo 2021 (le modalità di spedizione verranno comunicate via mail alle scuole aderenti)
Clicca qui per aderire al Concorso Scuole
CERIMONIA DI PREMIAZIONE La Giuria del Concorso Scuole comunicherà l’esito della selezione a tutte le scuole partecipanti entro il 31 marzo 2021. Le scuole selezionate sono tenute a partecipare – in presenza o in collegamento digitale – alla cerimonia di consegna del Concorso Scuole che si svolgerà venerdì 14 maggio a Padova. La mancata partecipazione alla cerimonia di consegna implica l’esclusione automatica dal Concorso Scuole.
PARTECIPAZIONE ALLA GIURIA DEGLI STUDENTI DEL PREMIO GALILEO Le scuole selezionate per la fase finale del Concorso Scuole saranno, inoltre, protagoniste del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica e parteciperanno alla “Giuria degli Studenti” del Premio. Venerdì 14 maggio, al termine della cerimonia di consegna del Concorso Scuole, le scuole partecipanti esprimeranno il proprio voto sui cinque libri finalisti – selezionati dalla Giuria Scientifica il 19 gennaio 2021 (cliccare qui per la notizia completa) – e decreteranno di fatto l’opera vincitrice del Premio Galileo 2021. Alle scuole partecipanti saranno inoltre riservati posti in occasione della cerimonia di consegna del Premio, che si svolgerà venerdì 14 maggio, a partire dalle ore 11, a Padova.  I libri che comporranno la cinquina finalista del Premio Galileo e le modalità di votazione verranno condivise con le scuole partecipanti dopo la selezione del 31 marzo 2021.
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER LE SCUOLE PARTECIPANTI eOltre alle attività sopra descritte, le scuole aderenti al Concorso Scuole potranno partecipare a un programma di attività elaborato dal Comune di Padova per le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 maggio, che potrà comprendere: visite guidate al “Patrimonio della Scienza”: da La Specola all’Orologio astronomico, dall’Orto botanico all’Ospedale Giustinianeo, dal Teatro Anatomico alla Cattedra di Galileo visite ai laboratori e ai musei universitari: dal campus di Agripolis ai laboratori INFN di Legnaro, dall’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza al Museo di Storia della Fisica posti riservati agli eventi dedicati di Galileo-Settimana della Scienza e dell’Innovazione Il programma delle attività extra è in fase di definizione e verrà comunicato alle scuole partecipanti al momento della comunicazione dell’esito delle selezioni (31 marzo 2021). In caso di impossibilità a partecipare alle attività del Premio in presenza, le scuole potranno in qualsiasi caso aver accesso in digitale alle attività che verranno sviluppate ad hoc per le classi partecipanti al Premio. 
PER INFORMAZIONI  Concorso Scuole “Premio Galileo” 2021Segreteria organizzativa Goodnet Srl Tel. 0490991240 (dalle 9.30 alle 18) E-mail: premiogalileo@goodnet.it
Skip to content