Opportunità gratuita “Strumenti per la cittadinanza digitale” – a.s. 2021/2022

Si trasmette nota per opportuna conoscenza.

Aretè FormazioneSrl, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, organizza per l’anno scolastico 2021/22 il ciclo di webinar gratuito “Strumenti per la cittadinanza digitale” indirizzato a tutti gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria, di I e II grado, per l’anno scolastico 2021/22.

Il percorso (suddiviso in 8 appuntamenti onlineuno al mese, da ottobre 2021 a maggio 2022 in orario scolastico) è orientato ad approfondire la tematica della cittadinanza digitale, con l’obiettivo, declinato secondo l’ordine e il grado scolastico degli allievi, di illustrare e sviluppare conoscenze in merito ad un utilizzo consapevole e responsabile dei dispositivi e della rete, in un’ottica di prevenzione del cyberbullismo.

Durante gli appuntamenti, gli allievi insieme al formatore, realizzeranno sperimentazioni pratiche aventi come focus la costruzione di contenuti in vario formato, dalle immagini, ai video, agli audio, soffermandosi sul concetto di Copyright, personalizzando le risorse e creando repository condivisibili con gli insegnanti. Ogni incontro sarà declinato secondo le specificità richieste dall’ordine e dal grado scolastico degli allievi e, inoltre, abbraccerà le competenze chiave richieste dall’Unione Europea e i diversi nuclei tematici delle Indicazioni nazionali per il curriculo, offrendo la possibilità, alle classi della scuola secondaria, di presentare, in sede d’esame, i progetti svolti durante il percorso formativo.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa presentazione, da parte di ciascun docente interessato, di un modulo di adesione riportato su carta intestata dell’Istituto scolastico con firma e timbro del Dirigente scolastico.

Per visionare la proposta formativa contenente le specifiche relative a contenutiargomenti, calendario degli incontri e modalità di iscrizione è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire accorcia.to/27bj nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).

Per scaricare l’intera proposta formativa in formato PDF è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire accorcia.to/27bl nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).

Per scaricare il format del modulo di adesione è possibile cliccare qui
(In alternativa è possibile inserire accorcia.to/27bk nella barra degli indirizzi di una pagina di navigazione Internet).

Sarà possibile aderire all’iniziativa fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni restiamo è possibile contattarci via email all’indirizzo infocorsi@aretegroup.it o telefonicamente al seguente recapito 0881.043552.