Orientamatica” in streaming: la Matematica per l’ultimo anno delle superiori

il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizza per l’a.a. 2021-2022 un corso di Matematica, rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, sul tema “Funzioni e modelli”. Il corso potrà essere seguito in modalità “a distanza” o anche in presenza.

Gli obiettivi di “Orientamatica”– questo il nome del corso – possono essere così sintetizzati:

• rivedere con gli studenti (in opportuna collaborazione con i loro insegnanti) alcuni degli argomenti alla base dell’apprendimento matematico nell’ultimo anno delle superiori;
  • approfondire gli stessi argomenti, in una prospettiva parzialmente diversa, alla luce del concetto di modello e di alcune applicazioni a problemi concreti tratti dalla realtà;
  • avvicinare gli studenti alla tipologia delle lezioni universitarie.

Il corso sarà costituito da otto incontri di tre ore ciascuno, dalle 15.00 alle 18.00; inizierà nel mese di novembre/dicembre 2021 e terminerà a marzo 2022. Ciascun incontro prevede, nelle prime due ore, una lezione su funzioni, modelli, applicazioni ecc., mentre l’ultima ora sarà dedicata alla presentazione di alcune “contaminazioni” particolarmente affascinanti della matematica con la letteratura, la musica, l’architettura ecc., alla risoluzione di giochi matematici, a lezioni di storia della matematica e della fisica.

Al termine del corso, a ciascun partecipante verrà rilasciato dall’Università l’attestato di partecipazione.

Il corso sarà attivato in modalità “a distanza” e quindi le lezioni potranno essere seguite in streaming; inoltre, per i partecipanti (e i loro insegnanti, se lo vorranno) saranno disponibili le registrazioni video.

Per gli studenti che frequentano gli Istituti di Milano (e dintorni) è anche prevista, qualora lo desiderino, la presenza in aula, tenendo conto del rispetto delle norme igienico-sanitarie per la sicurezza anti-Covid previste per ogni attività didattica dell’Università Bocconi.

All’inizio di settembre il Centro PRISTEM le invierà un’altra mail con il calendario degli incontri, le modalità e le scadenze per l’iscrizione.

In attesa che anche la sua scuola voglia partecipare al corso di “Orientamatica”, le inviamo i nostri più cordiali saluti augurandole buone vacanze.

Il Centro PRISTEM