Orientamento 2023

ORIENTAMENTO IN ENTRATA ANNO SCOLASTICO 2022/2023

IL FERMI INCONTRA I GENITORI E GLI STUDENTI

Sportello informativo per i genitori
I docenti delle sedi di Bagnara, Villa San Giovanni e Sant’Eufemia, saranno presenti nelle rispettive sedi per accogliere i genitori degli alunni delle Scuole secondarie di primo grado  ed offrire loro  un percorso personalizzato di Orientamento secondo il seguente calendario:

• dal lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nei mesi di DICEMBRE e GENNAIO

Per la partecipazione agli incontri,  occorre compilare il modulo di iscrizione qui disponibile a partire da dicembre oppure scrivere ai seguenti indirizzi:

Stage presso i diversi indirizzi

OBIETTIVI
1. Stimolare l’approccio alla vita dell’Istituto ‘FERMI’, attraverso l’inserimento all’interno di un gruppo classe di indirizzo scelto dallo studente delle classi terze della scuola secondaria di I grado;
2. Favorire la conoscenza diretta delle discipline oggetto di studio dei diversi indirizzi del ‘FERMI’.
3. Coinvolgere lo studente della classe terza della scuola secondaria di I grado in attività propedeutiche ad una scelta più consapevole del corso di studi.
‘Un giorno al Fermi’

I MODALITÀ

• I docenti dei vari indirizzi del ‘Fermi’ , accolgono lo studente della classe terza della secondaria di I grado durante le ore curricolari.
  • Realizzazione di percorsi didattici adeguati per le diverse discipline caratterizzanti con eventuale consegna allo studente di materiale illustrativo sulla lezione.

TEMPI: I ragazzi interessati potranno decidere di seguire le lezioni di una o più discipline durante la mattinata.

Licei Bagnara : da concordare con le scuole per il mese di GENNAIO

Licei Sant’Eufemia: da concordare con la referente f.s. dell’ I.C. Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà

ITTL-IPSIA Bagnara: da concordare con le scuole per il mese di GENNAIO

ITTL-IPSIA di Villa San Giovanni: tutti i SABATO    dei mesi di DICEMBRE e GENNAIO

Per iscrizioni completare moduli google predisposti nell’area Orientamento.

II MODALITÀ

Workshop pomeridiani

• I Docenti dei diversi indirizzi, sviluppano un percorso didattico per un gruppo di 15  ragazzi della classe terza della secondaria di I grado durante pomeriggi calendarizzati;
  • Realizzazione di percorsi didattici adeguati per le diverse discipline caratterizzanti con consegna allo studente di materiale illustrativo sulla lezione.

TEMPI: I ragazzi interessati potranno decidere di seguire le lezioni di una o più discipline  in orario pomeridiano. Di seguito il calendario dei Workshop proposti dai diversi indirizzi:

Per iscrizioni completare moduli google predisposti nell’area Orientamento
oppure scrivere ai seguenti indirizzi:

LICEI BAGNARA: rosanna.curro.d@iisfermibagnara.edu.it
Licei SANT’EUFEMIA :carmela.cutri.d@iisfermibagnara.edu.it
ITI BAGNARA : vincenzo.tripodi.d@iisfermibagnara.edu.it
ITTL BAGNARA : marco.macri1@posta.istruzione.it
ITTL-IPSIA Villa San Giovanni: patrizia.morda.d@iisfermibagnara.edu.it

OPEN FERMI

Presentazione degli indirizzi scolastici e dell’offerta formativa dell’ Istituto ‘Fermi’; visita guidata dell’Istituto; progetti e attività nei laboratori e nelle palestre; consulenza per iscrizioni:
LICEI BAGNARA – Giovedì 15  DICEMBRE – Giovedì 26 GENNAIO

ITI-ITTL BAGNARA-  Giovedì 15  DICEMBRE- Giovedì 26 GENNAIO