Orientamento in uscita. Partecipazione alle giornate di orientamento on line organizzate da ORIENTASUD2021-Il Salone delle Opportunità-Digital edition

Agli alunni delle classi V Liceo Scientifico I.T.I, I.T.T.L. , I.P.S.I.A

SEDE Bagnara Calabra, Villa S. Giovanni, S.Eufemia d’Apromonte

AL SITO WEB

OGGETTO: Orientamento in uscita. Partecipazione alle giornate di orientamento on line                         organizzate da ORIENTASUD2021-Il Salone delle Opportunità-Digital edition

Si comunica che, nell’ambito delle attività deliberate nel PTOF relativamente all’orientamento in uscita, il Nostro Istituto ha aderito alla ventiduesima edizione di OrientaSud – Il Salone delle Opportunità – Digital Edition che si terrà dal 3 al 5 novembre p.v.

Gli organizzatori dell’evento hanno trasferito, come lo scorso anno, tutte le attività del Salone su piattaforma digitale riproducendo esattamente l’esperienza del Salone fisico in formato digitale.

Gli studenti ed i docenti potranno infatti visitare l’area espositiva “entrando” virtualmente negli stand per raccogliere tutte le informazioni utili e per richiedere un video colloquio informativo con i referenti dello stand per approfondimenti. Potranno inoltre partecipare a tutte le attività in “aula”, che si svolgeranno sia in live streaming che on demand e richiedere il proprio colloquio di orientamento con i tutor.

Saranno presto disponibili sul sito della manifestazione www.orientasud.it i video demo che spiegano come effettuare la registrazione e come svolgere le attività in piattaforma.

Si informano gli studenti interessati che i FORM DI REGISTRAZIONE alla piattaforma SONO ATTIVI e ci si può registrare con le seguenti modalità di iscrizione:

Dal  sito web:   www.orientasud.it

Cliccando il tasto verde: REGISTRATI IN PIATTAFORMA

Scegliendo la categoria STUDENTE SCUOLE SUPERIORI

Saranno i singoli studenti a doversi iscrivere alla piattaforma (per la quale riceveranno username e pass). Una volta iscritto ed effettuato l’accesso lo studente sarà libero di partecipare a tutto quello che preferisce. Riceverà l’attestato di partecipazione, per la/le giornata/e selezionate, che automaticamente si genererà in base ai dati inseriti in fase di registrazione. (I dati inseriti NON sono modificabili. Chiediamo quindi cura e attenzione allo studente al momento della registrazione).  Una volta compilati i campi richiesti per la registrazione, ciascun utente riceve una email con un link da cliccare per confermare l’account (controllarne la ricezione anche in spam o posta indesiderata). Una volta cliccato il link, l’utente riceverà una email CREDENZIALI da usare il giorno di partecipazione.

A partire dal prossimo 3 novembre alle ore 8.30, una volta entrati in piattaforma (con Username e password ottenuti in fase di registrazione), i ragazzi potranno iniziare il loro percorso di orientamento al Salone. L’attività principale è rappresentata dai VIDEOCOLLOQUI che gli studenti potranno richiedere previa prenotazione. I referenti di Università, Istituzioni, Accademie ed Enti saranno disponibili ad incontrare gli studenti negli stand virtuali appositamente allestiti e disponibili nel padiglione espositivo in piantina. La piattaforma offre altresì di poter scrivere, inviando una mail alle singole università e ai singoli stand, per richiedere informazioni oltre che per scaricare brochure e materiali informativi.

Gli studenti potranno inoltre partecipare alle ATTIVITÀ D’AULA previste nel programma della manifestazione in versione Live Streaming o in versione on demand / podcast. Il canale Live offrirà la possibilità di seguire i incontri, i seminari, i workshop e presentazioni; nella sezione On Demand invece, saranno raccolti i workshop registrati disponibili per tutta la durata dell’evento.

L’ ATTESTATO di partecipazione (utile al conteggio ore PCTO dello studente) verrà rilasciato in seguito alla effettiva partecipazione al percorso di orientamento e attività del Salone:

• Video colloqui di interesse con Università, Istituzioni, Accademie ed Enti
  • Seminari di interesse in live streaming
  • Seminari di interesse on demand

L’attestato di partecipazione potrà essere scaricato da ciascuno studente nella propria area riservata  (sempre accedendo con i propri username e password). Gli attestati saranno disponibili alla fine della manifestazione, dal 6 novembre alle ore 9.00 e resteranno scaricabili per i successivi cinque giorni lavorativi fino al 12 novembre alle ore 18,00.

Prof.ssa Graziella Ramondino

Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del D.L. 39/93