con la presente, su sollecitazione del Ministero, si ritiene quanto mai opportuno rilanciare l’iniziativa di Solidarietà Digitale che il Ministero dell’Istruzione ha condotto di concerto con il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione volta ad offrire soluzioni innovative e servizi digitali gratuiti a sostegno degli studenti, degli insegnanti e delle istituzioni scolastiche.
Tutti i servizi, messi disposizione da aziende ed associazioni, sono accessibili gratuitamente attraverso i seguenti link
“https://www.miur.gov.it/web/guest/servizi-per-le-scuole”.
· Soluzioni innovative e servizi digitali a sostegno di studenti, insegnanti e scuole
Si invitano pertanto le SS.LL. a consultare la pagina web sopra riportata al fine di sfruttare a pieno le opportunità offerte da questa iniziativa.
In particolare, il Ministero segnala i seguenti servizi:
· “Little genius” che fornisce, tra gli altri, corsi di italiano per studenti stranieri
· “Oltre l@ rete” che fornisce una piattaforma e-learning (MORGANA), per la formazione e l’apprendimento di docenti e alunni (anche BES/DSA o disabili)
· “Webcome – Weschool” che mette a disposizione informazioni e strumenti per prevenire il disagio sociale, affrontando temi quali: bullismo e cyberbullismo, dipendenze, diversità etc.
· “One Zone” piattaforma che fornisce strumenti per video lezioni con particolare attenzione per BES, DSA, non vedenti e non udenti grazie a sottotitoli video o lettura vocale del testo
· “Community Digitale per l’Autismo” fornito dalla società HERO – che tramite terapisti e animatori fornisce consulenza a gruppi di genitori ed associazioni per bambini affetti da autismo.
Cordiali Saluti
Dott. Giulio Benincasa
0