Rappresentazione teatrale “matinée” online di “Il Nodo” di Johnna Adams

Ai docenti delle classi del biennio

Tutte le sedi

Vi segnaliamo  questa interessante iniziativa di contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo proposta dal MIUR e rivolta agli studenti del biennio.
“Lo spettacolo, ambientato in una classe di una quinta elementare di una scuola pubblica, si interroga sulle motivazioni alla base del fenomeno del bullismo. Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi?  Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità?
Il Nodo non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano”.
Durante la rappresentazione online di un estratto della pièce teatrale, veicolata sulla piattaforma ZOOM e in diretta streaming sul canale Youtube di FARE X BENE, avrà luogo un interessante e innovativo incontro-dibattito con la protagonista, l’attrice Ambra Angiolini e un team di esperti di FARE X BENE sulle tematiche in oggetto.
L’incontro intende essere un momento formativo che offre un’opportunità di confronto con l’attrice e gli esperti, accogliendo le domande e gli interventi degli alunni partecipanti e dei loro adulti di riferimento.
Si allega la presentazione del testo e la locandina della pièce.

Le docenti referenti Progetto “bullismo e cyberbullismo”:

Donatella Ramondino, Roberta Zampaglione